immagine con headline: Laminina proteina divina, collante delle cellule
BIOLOGIA

Laminina proteina divina, collante delle cellule.

Laminina proteina divina, collante delle cellule.

Sostanzialmente complessa, la laminina è una proteina che fa parte della matrice extracellulare, presente nella membrana basale. Con funzioni specifiche, e tra queste, l’adesività; si trova negli uomini e negli animali.

La matrice extracellulare (ECM) si trova all’esterno delle cellule e fornisce supporto e fissaggio per le cellule degli organi. ( insieme a molte altre funzioni). La laminina è una famiglia di glicoproteine di fondamentale importanza nello sviluppo embrionale. Ma ha un ruolo importante nei processi di differenziazione, migrazione e adesione cellulare ( collante delle cellule). ( leggi anche: “La cellula animale e  sue caratteristiche“)

La laminina si trova principalmente nelle membrane basali, formando una rete proteica che organizza la formazione di questa matrice extracellulare specializzata.

Detta proteina è responsabile di tenere insieme le cellule e consente ad esse di sapere qual è il loro ruolo nel corpo. È come una barra d’acciaio nel corpo umano che tiene insieme le membrane. La laminina e altre proteine ECM essenzialmente “incollano” insieme le cellule ( come quelle che rivestono lo stomaco e l’intestino).

Ciò mantiene le cellule in posizione e consente loro di funzionare correttamente. La struttura della laminina è molto importante per la sua funzione. ( come per tutte le proteine). (leggi anche:” Il lavoro della molecola: casualità o motivazione).

(Laminina proteina divina, collante delle cellule).

UNA PROTEINA A FORMA DI CROCE.

Ma sarebbe solo una curiosità scientifica se non fosse per la sua forma. La laminina è una proteina a forma di Croce presente nella matrice extracellulare di tutte le nostre cellule. Aiuta a prevenire e curare lesioni gravi causate da incidenti. Si trova nei tessuti del corpo umano e animale, nei muscoli e nella placenta.

Dall’ottica spirituale potremmo dire che la lamina è semplice come Lui, Gesù, il Cristo, ma ha la complessità di un Dio che non si è arreso con noi, non si preoccupa di stare in mezzo a “pezzi grossi”. È il Capo Assoluto: ci aiuta, ci guarisce, ci rimette in piedi, sana le nostre ferite spirituali, può guarire dove noi non possiamo arrivare.

La funzione della laminina è incollare, tenere assieme le unità cellulari, proprio come Gesù è venuto a legarci al Padre, a darci l’esempio di come ritornare a Lui. Dio si rivela a noi in tanti modi, la laminina prova solo l’onniscienza di Dio.

(Laminina  proteina divina, collante delle cellule).

IN TUTTE LE COSE VEDIAMO DIO.

in tutte le cose vediamo Dio che dice: “Ti amo! Io sono qui! Ti aiuterò! Ti guarirò!

È inutile correre, in tutta la nostra storia per vedere come la Croce ha segnato la vita degli uomini. Che ci crediate o no, la Croce è realtà. Il nostro Dio è reale, immanente e trascendente. ( leggi anche: “Gesù uomo e Dio, Raggio Cristico“)

La laminina ( parte biologica di noi) può volgere ad una spiegazione spirituale in ciò che è scritto in “Colossesi” 1:17-20:

“ Perchè in Lui sono state create tutte le cose che sono in Cielo e in Terra. Visibili ed invisibili, siano troni o domini o principati o potenze. Tutto è stato creato da Lui e per Lui.

Ed è prima di tutte le cose, e tutte le cose sussistono in Lui. Ed è il Capo del corpo, della Chiesa ( chiesa universale cristica); è il principio e il primogenito dei morti, affinchè in ogni cosa abbia primato.

Infatti piacque la Padre che ogni pienezza abitasse in Lui, e che, dopo aver fatto la pace per mezzo di Lui mediante il Sangue della Sua Croce, per mezzo di Lui riconciliasse a sé tutte le cose, sia in Terra che in Cielo.

La Croce porta con sé molto più di quanto possiamo immaginare. Ricordiamo ogni giorno di più il Sacrificio del Cristo sulla Croce, il Raggio Cristico manifestatosi sulla Terra per unirci al Padre attraverso il Suo purissimo esempio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.