
La purificazione del corpo e della mente passa attraverso il cibo.
La moralità della condotta, le buone abitudini, lo sforzo spirituale, dipendono tutte dalla qualità del cibo. Le malattie, la debolezza mentale e la pigrizia spirituale provengono tutte dagli errori dell’alimentazione. Teniamo presente che la purificazione del corpo e della mente passa attraverso il cibo. La disciplina auto-imposta porta alla vera pace della mente, alla posatezza, equanimità ed equilibrio stabile della mente. Il cibo gioca un ruolo importante nello sviluppo della compassione universale.
La Qualità e la Quantità del cibo che ingeriamo determina i nostri pensieri e sentimenti. Dice Sai Baba: “Potete recitare tutti i Veda, studiare i Vedanta ed esercitare ogni Pratica Spirituale, ma tenetevi bene in mente che tutte queste cose devono andare di pari passo con la purificazione del proprio cuore e della propria Coscienza. E qui è dove il cibo è di grandissima importanza”. ( La chiave della longevità: il tofu per una dieta sana e vegana).
Sempre dall’insegnamento di Sai Baba: “ Qualche volta, per soddisfare il vostro palato, consumate ogni tipo di cibo senza sapere che attraverso di esso crescono in noi cattive qualità come la lussuria, rabbia, avidità, attaccamento, arroganza ed egoismo. Le parti sottili del cibo diventano la nostra mente. Forse avrete dei dubbi sul perchè dovremmo dare così tanta importanza ad una questione minima come il cibo, quando ci sono tante altre cose importanti:. Senza la purezza della mente non potremo ottenere nulla !”. ( Livello energetico del cibo: frequenza vibrazionale degli alimenti).
( La purificazione del corpo e della mente passa attraverso il cibo).
LA PREVENZIONE E’ MEGLIO DELLA CURA.
Le probabilità di andar soggetti a vizi cardiaci saranno esigue quando si avrà cura di controllare regolarmente le proprie abitudini alimentari. Alcune ricerche hanno rilevato che i non vegetariani ed i dediti all’alcool vanno soggetti a disturbi cardiaci in misura maggiore dei vegetariani. Se l’alimentazione fosse equilibrata e nutriente, conterrebbe dosi generose di vitamine C ed E, presenti in vegetali come le carote. Tali vitamine prevengono in larga misura i disturbi cardiaci. Andrebbe fatto ogni sforzo per mantenere sano il corpo. L’assunzione di gran quantità di cibi grassi e zuccherini provoca malattie cardiovascolari. E’ assiomatico il concetto che la prevenzione è meglio della cura.
Il cibo è di tre tipi: Sattwico, quando stimola pace ed armoni.
Rajasico, se stimola passioni, attività ed avventure.
Tamasico, quando porta all’accidia e al torpore.
LE TRE RIPOLOGIE DI CIBO SECONDO SAI BABA.
Ecco le tre tipologie di cibo secondo Sai Baba il quale ha dato molta importanza all’alimentazione per una buona crescita spirituale.
Il Cibo Sattwico: farina, latte, frutta e fagioli. È il cibo che rende felice l’uomo, che è attraente, succoso, oleoso, buono e delizioso può essere considerato Sattwico. Questo cibo ha un elemento sottile che chiamiamo Sattwico. Esso ha a che fare con la forza vitale. Il cibo Sattwico è associato all’olio e non al grasso.
Per definirsi Sattwico, il cibo deve essere tale da dar forza tanto alla mente quanto al corpo. Non deve essere troppo salato, né troppo piccante, né troppo amaro o troppo dolce. E si deve evitare il cibo che provoca sete. Il principio generale è che ci deve essere un certo limite, una moderazione. Il cibo Sattwico favorisce la realizzazione e la liberazione dalla dualità e relatività del mondo. Radici, tuberi e frutta sono cibi sattwici.
Il cibo Rajasico è troppo salato, troppo dolce, troppo amaro, troppo aspro, troppo piccante. Anche il cibo senza olio, che è completamente secco, non dovrebbe essere mangiato. Il cibo Rajasico genera pensieri virulenti. La carne di animali uccisi è un cibo Rajasico; l’eccesso di latte fa male: è Rajasico.
Se avete cucinato del cibo, non dovreste conservarlo per altre persone: diventa Tamasico. Mangiate il cibo cotto subito dopo che è stato cucinato: più aspettate, più diventa Tamasico. Il pesce è Tamasico. Tal cibo uccide l’intelletto (Buddhi).
( La purificazione del corpo e della mente passa attraverso il cibo).
MODERAZIONE NELLE ABITUDINI ALIMENTARI.
È importantissimo osservare delle norme di moderazione nelle abitudini alimentari, nel lavoro e nel dormire. Il Buddha predicò la stessa regola di moderazione ai suoi discepoli: “Siate sempre sobri, non indulgete mai in eccessi”. L’uomo che osserva una dieta moderata può salvarsi dalla maggior parte delle malattie. Dopo i 50 anni si dovrebbe ridurre la quantità di cibo da ingerire.
I nostri avi facevano 2 pasti al giorno e gli antichi saggi mangiavano una volta al dì. Essi dicevano che è un asceta colui che mangia una sola volta al giorno ed un malato che tre volte. La gente oggi mangia a tutte le ore, per non parlare degli spuntini e delle bibite fra un pasto e l’altro. I giovani si dovrebbero accontentare di 2000 calorie al giorno. Per una vita sana, all’uomo bastano 1500 calorie al giorno. ( vegetarianismo una pratica antica).
Di conseguenza la gente soffre di indigestione e di insonnia. La mancanza di sonno è all’origine di molti disturbi: non abbiate la preoccupazione di dormire: se vi coricate senza ansia, dormirete automaticamente come ghiri. Mangiate ad intervalli regolari, secondo una tabella ben prestabilita. Fate del moto e riempite la giornata di attività affinché il cibo venga digerito bene. Sviluppate una forte fame prima di sedervi a tavola. Mangiate dunque lo stretto necessario e date quanto vi avanza a che ne ha bisogno. Non concedete troppo al sonno ed agli esercizi fisici. Il principio che il cibo è solo una droga per curare la fame è ignorato e l’uomo è schiavo del malato. L’eccesso di cibi rende torpidi. Quando ci sediamo per pranzare ci sentiamo leggeri ed agili. Dopo aver mangiato dovremmo alzarci con la stessa sensazione di leggerezza ed agilità.
( La purificazione del corpo e della mente passa attraverso il cibo).
LA TENSIONE MENTALE E’ CAUSA DI MALATIE.
È di capitale importanza, mentre si mangia, mantenersi sereni ed in pace. Non lasciamoci mai andare in discussioni su argomenti che possono provocare agitazione od alterazione e disturbare quindi la pace mentale durante i pasti. La tensione mentale è causa di malattie.
Dovremmo inoltre, evitare di guardare la tv, dei video od altro mentre si mangia, poiché ciò potrebbe essere causa di turbamento mentale. È quindi indispensabile per l’uomo non lasciarsi coinvolgere da alcuna passione indecorosa mentre siede a tavola. Se siete afflitti da pensieri malvagi mentre consumate il cibo, questi pensieri contaminano il cibo che state ingerendo e di conseguenza influiscono sulla vostra mente.
Anche il processo del cucinare deve essere puro. Al giorno d’oggi tutto è inquinato: l’aria che respiriamo, l’acqua, i suoni e il cibo che consumiamo. E questo si fa risentire sulla salute dell’uomo. Sia l’attaccamento che l’egoismo sono la conseguenza di un’alimentazione errata. Il cibo corrotto o quello guadagnato con mezzi disonesti getta l’uomo nell’ignoranza in diverse maniere. Ed elimina sul nascere i suoi pensieri puri.
Ci sono tre purificazioni da raggiungere: prima di tutto devono essere pure le materie prime: poi i recipienti nei quali sarà cotto il cibo. Ed infine devono essere pure le persone che preparano le vivande e le servono. Le provviste devono essere state acquistate con mezzi leciti. La provenienza, il processo di preparazione e di consumo ed il fine, devono essere ugualmente puri. Gli utensili e il vasellame devono essere puliti ed incontaminati. E chi serve a tavola non solo deve essere pulito nel vestire, ma anche nelle abitudini, nel carattere e nella condotta.
Egli deve essere esente dall’odio, ira, preoccupazioni e da indifferenza mentre serve le portate. Ma deve essere gaio e lieto, umile e pieno di amore e mentre bada ai commensali non deve avere in mente pensieri o cose cattive. ( nota di Pianeta Indaco: consigli molto belli e giusti, ma difficilmente si possono trovare situazioni così perfette. Io penso che se si sta in pace con se stessi, anche il cibo che ingeriamo in un certo modo viene purificato dalla nostra interiorità luminosa).
( La purificazione del corpo e della mente passa attraverso il cibo).
MANGIARE E’ COME PREGARE: OFFRIAMO IL CIBO A DIO.
Ogni giorno, ad ogni pasto, tu stai offrendo combustibile al fuoco che Dio ha acceso per trasformare il cibo in calorie. Mangiare è come pregare: offriamo il cibo a Dio. Quando mangi, lo devi fare in atto di preghiera, in profonda gratitudine .
L’ATMA è la combinazione tra parola, mente ed energia vitale. Quando il suono, la mente e l’energia vitale si combinano, si forma l’ATMA. Il suono è la natura dello Splendore. La mente si basa sul cibo. L’energia si serve dei liquidi linfatici. È lo Splendore del suono che trasforma la mente ed il cibo in forza vitale.
Prendete il cibo che consumate, offritelo a Dio prima di prenderne una porzione: allora è reso puro è potente. Noi non conosciamo le idee e lo stato d’animo di chi cucina, né possiamo sapere se chi ce l’ha venduto , l’ha ottenuto con mezzi leciti. È per questo che prima di prendere il nostro cibo dobbiamo pregare ed offrirlo a Dio perché lo purifichi. La preghiera non è obbligatoria ma è certo per il nostro bene. Non rinunciate a questa pratica anche se non piace ad altri! In qualunque posto vi troviate, fate la preghiera prima dei pasti. Il cibo non offerto a Dio può aprire il varco a svariati pensieri negativi.
TALE IL CIBO, TALI I PENSIERI.
Se ci si nutre di cibo animale, si risvegliano tendenze animali. Tale il cibo, tali i pensieri. Il legame con Dio può durare solamente fin quando ci saranno sentimenti Sattwici. Se la natura Rajasica dell’uomo tende a sopraffare la guida della natura Sattwica, lentamente egli perderà la sua relazione con Dio.
Queste limitazioni autoimposte, costituiscono il “Tapas” di un individuo. Una vita sregolata è una vita immorale. Non sarete in grado di fare progressi nella vostra disciplina spirituale se non controllate totalmente le vostre abitudini alimentari. Il vino e la carne vi danno qualità Tamasiche; la carne promuove in voi qualità demoniache. È possibile che i soldati dell’esercito abbiano bisogno di questo cibo, ma non i Ricercatori Spirituali.
Il Cibo Sattwico vi porterà il self-control e l’intelligenza: ciò è molto di più di quanto non facciano i cibi Rajasici e Tamasici. È per questo che il cibo Sattwico è essenziale a tutti gli aspiranti spiritualisti.
L’uomo demoniaco è colui che è follemente dedito a bevande alcoliche, tratta male chiunque gli capiti a tiro, non ha alcun auto-controllo. Parla male degli altri danneggiandolo ed è sempre intento ad eseguire propositi egoistici.
L’uomo animalesco è colui che passa la vita pensando solo a mangiare, bere e dormire. Non ha alcun interesse per le questioni del mondo, non compie alcun gesto caritativo. È privo di discernimento e si immerge nei piaceri dei sensi.
I DISCORSI DI SAI BABA SUL CIBO.

