In questo scritto andiamo ad analizzare le influenze planetarie sull’uomo in quanto l’uomo non soltanto appartiene al mondo terrestre, ma anche all’esistenza cosmica, all’esistenza del mondo stellare. Noi diciamo che l’uomo fra la nascita e la morte, è un essere che sta in rapporto con la Terra e con ciò che si svolge su di essa. Che cosa intendiamo dire con queste parole? Intendiamo dire che tra la nascita e la morte l’uomo ha la sua esistenza per il fatto che egli accoglie nel suo sistema di ricambio le sostanze della Terra con i suoi alimenti. E le elabora nel suo organismo, inoltre, che per mezzo della sua respirazione e dei processi nella sua interiorità che si connettono con la respirazione. Egli sta in rapporto con la Terra, vale a dire con la periferia aerea della Terra. ( Aura umana, pensiero, psicosfera I).
Diciamo inoltre che l’uomo percepisce perfino anche il riflesso di ciò che è extraterrestre, il quale riflesso è molto più terrestre di quanto generalmente non si creda. Di guisa che riassumendo si può dire: “ l’uomo per mezzo dei suoi sensi, per mezzo della sua organizzazione ritmica, e per mezzo della sua organizzazione di ricambio accogli in sé l’esistenza terrestre.
Ora però non si deve credere, quando si dice che sull’uomo i pianeti Luna, Venere, Marte esercitano un’influenza, che con questo si intenda dire che delle irradiazioni qualsiasi vengano mandate giù da Marte, Venere o Luna. E che l’uomo venga da queste compenetrato. Quando si dice, per esempio, che l’uomo è sottoposto alla influenza della Luna, occorre assolutamente accogliere questa affermazione in modo analogo a quello che si intende dire quando si dice che l’uomo è sottoposto alla influenza delle sostanze della Terra. ( la radiazione psichica: le energie pensiero).
( Le influenze planetarie sull’uomo).
L’UOMO NON E’ COSCIENTE DELLA SUA SITUAZIONE NELL’UNIVERSO.
Come si usa chiamare il tempo moderno, l’epoca del progresso intellettuale scientifico, lo si potrebbe pure chiamare l’epoca del progresso della volgarità, pedanteria materialistica. Perchè l’uomo non è consapevole di dipendere da altro se non dalle impressioni sensorie terrene dei processi ritmici che si esplicano in lui da processi terreni. L’uomo non è cosciente della sua situazione nell’universo.
E questo trovarsi nell’Universo è qualcosa di straordinariamente complicato. Appena si solleva il velo, che pur sempre sta steso dinanzi all’uomo, di guisa che egli vede soltanto il mondo sensibile e non vede lo Spirito che vi sta dietro. Appena si toglie questo velo la vita diventa qualcosa di straordinariamente complicato.
Allora l’uomo vede innanzitutto che non solo quelle entità e la loro riproduzione, le stelle che possono essere oggi osservate direttamente, esercitano l’influenza sull’uomo. Ma che pure delle entità super sensibili esistono nell’ambito della esistenza terrena stessa. Esse sono affini agli esseri stellari ma hanno stabilito la loro dimora nell’ambito terrestre.
Il popolo dell’Antico Testamento onorava Jahvè. Questo culto era diretto verso una vera entità. Tale entità ha un rapporto che si manifesta nel mondo fisico come la Luna. Naturalmente questo va interpretato figurativamente, ma è pur vero dire che l’entità Jahvè risiede nella Luna. E tutto ciò che si riferisce con questa entità ha un rapporto con l’esistenza lunare. ( L’attrazione della Luna sulla Terra e sul sonno notturno).
( Le influenze planetarie sull’uomo).
LE ENTITA’ LUNARI.
Vi sono però delle entità le quali, quando la Luna si è staccata dalla Terra, hanno disdegnato in certo qual modo di accompagnare le entità di Jahvè che andavano sulla Luna, esse sono rimaste invece nell’ambito terrestre. Di guisa noi possiamo intuire le entità regolari di Jahvè quando guardiamo la Luna ( le entità lunari). Possiamo dire che quello è il riflesso fisico di tutto ciò che partecipa in modo regolare all’ordinamento cosmico dell’entità Jahvè.
Vi sono degli aiutanti di quelle entità che noi chiameremo “Lunari”. Questi aiutanti appartengono a Mercurio e Venere, come le entità lunari appartengono alla Luna. Di guisa che le entità della Luna, di Mercurio e di Venere formano una specie di ternario. Appartengono appunto a queste stelle gli esseri regolari di questa specie dell’universo. Ma tanto nell’ambito terrestre quanto in quello acqueo, vi sono entità della medesima categoria ma appartenenti ad un’altra epoca, che appunto non hanno abbandonato con le altre la Terra quando il terrestre attraverso la Luna e attraverso Venere è diventato cosmico.
Queste entità hanno pure un’influenza sull’uomo dormiente, come l’hanno le entità cosmiche stesse, ma un’influenza malefica. Hanno un’influenza malefica, che potrei caratterizzare in questo modo:. Quando l’uomo si trova nello stato di sonno, queste entità irregolari della Luna, Venere Mercurio, gli si avvicinano, fra l’addormentarsi e il risveglio, e si propongono il compito di dirgli, di persuaderlo che il male sia bene e il bene sia male. Tutto ciò si svolge prima del risveglio, quando l’uomo è in uno stato incosciente.
( Le influenze planetarie sull’uomo).
I PERICOLI E GLI INGANNI DURANTE LO STATO DI SONNO.
Nell’esistenza esteriore materialisticamente orientata non ci si rende conto de i pericoli e gli inganni durante lo stato di sonno che si possono incontrare. L’uomo è veramente esposto a questi esseri, i quali mentre egli si trova nello stato di sonno cercano continuamente di fargli credere male per bene. Perchè l’ordine morale terrestre è veramente legato al corpo eterico umano, e l’uomo lascia indietro nel letto, durante il sonno, le sue conquiste morali.
Egli non passa nello stato di sonno munito delle sue qualità morali. Le ricerche della scienza naturale oggigiorno già sono arrivate a rasentare queste cose, che occorre analizzare con la Scienza dello Spirito. Queste entità sono identiche a quelle sempre da me attribuite alla categoria delle entità arimaniche.
Esse hanno il compito di trattenere possibilmente l’uomo sulla Terra. Già sapete da quanto ho esposto nel libro “Scienza Occulta”, che verrà un tempo in cui la Terra si discioglierà e passerà nello stato di Giove. Queste entità vogliono impedire questo passaggio. Esse vogliono impedire soprattutto che l’uomo si evolva regolarmente sulla Terra fino al suo termine e poi passi in modo normale nello stato di Giove. Vogliono conservare l’esistenza sulla Terra, la vogliono fermare e conservare l’uomo per la Terra. Tali entità si sforzano continuamente per raggiungere il loro losco scopo.
( da una conferenza di Rudolf Steiner).
( Le influenze planetarie sull’uomo).
IL LOGOS DEL SISTEMA SOLARE.
Gli studiosi di occultismo considerano il sistema solare, in tutta la sua vasta complessità, come una manifestazione parziale di un grande Essere vivente. E tutte le sue parti come una espressione di un aspetto di Lui; il logos del sistema solare.
Molti sono i nomi che gli sono stati dati. Nella letteratura teosofica è chiamato col termine gnostico di Logos. Tutti i costituenti fisici del sistema solare, il Sole con la sua meravigliosa corona, tutti i pianeti coi loro satelliti, i loro oceani, le loro atmosfere e le varie qualità di etere che li circondando, tutti questi sono effettivamente il corpo fisico del Logos. La sua espressione sul piano fisico.
Nello stesso modo i mondi astrali collettivamente non solo i piani astrali che appartengono a ciascuno dei pianeti fisici, ma anche i pianeti puramente astrali di tutte le catene del nostro sistema, costituiscono il suo corpo astrale. Ed i mondi collettivi del piano mentale sono il Suo corpo mentale, il veicolo attraverso cui Egli si manifesta su quel piano speciale.
Ogni atomo di ogni piano è un centro attraverso cui Egli è cosciente, onde non solo è vero che Dio è onnipresente, ma altresì che tutto quello che esiste è Dio. Così vediamo che l’antico concetto panteistico è assolutamente vero. Eppure, esso è solo parte della verità, poiché tutta la natura, su tutti i suoi piani, non è altro che il vestimento di Dio. Ed Egli esiste al di fuori ed al di sopra di tutto, in una vita meravigliosa di cui non possiamo saper nulla, una vita tra altri LOGOI di altri sistemi.
( Le influenze planetarie sull’uomo).
I GRANDI CENTRI VIVENTI.
Siccome ogni uomo ha entro di sé materia di tutti i tipi di Logos, è evidente che qualsiasi modificazione o attività di uno di questi grandi centri viventi deve fino ad un certo punto esercitare una influenza su tutti gli esseri del sistema. In ciascun individuo l’entità dell’influenza dipende dalla quantità di materia, del tipo in cui è avvenuta la modificazione, contenuta nel suo corpo astrale.
Per conseguenza, come vi sono diversi tipi di materia, così vi sono diversi tipi i uomini. Ed alcuni di questi, a causa della loro costituzione, della composizione stessa dei loro corpi astrali, sono più suscettibili ad una influenza, altri rispondono meglio ad un’altra. ( Corpo astrale o emozionale: ponte tra cervello e mente).
I tipi sono sette e gli astrologi hanno spesso dato loro i nomi dei pianeti. Ogni tipo è diviso in sette sotto-tipi, perchè ciascun pianeta può subire, o non subire quasi affatto, l’influenza di uno qualsiasi degli altri sei pianeti. Oppure può esserne affetto in modo predominante.
Oltre ai quarantanove sotto-tipi ben definiti che così si ottengono, vi sono anche infinite permutazioni e combinazioni di influenze, spesso così complicate che non è facile seguirle. Tuttavia possiamo avere in tal modo un certo sistema di classificazione, secondo il quale possiamo ripartire non solo gli esseri umani, ma anche i regni animale, vegetale e minerale. Come pure l’essenza elementale antecedente a loro in evoluzione.
( tratto da “ Il lato nascosto delle cose” di C.W. Leadbeater ).