Immagine con headline: La Grande Bestia. Chi è il vero Diavolo?
SPIRITUALITA'

La Grande Bestia. Chi è il vero Diavolo?

Se passeggiate nel buio della notte in un cimitero deserto, quasi tutti voi, ad un certo punto , incomincerete a sentire un certo formicolio alla nuca. Incomincerete a sentire un brivido lungo la schiena, i capelli e i peli sembrerebbero antenne tese verso l’infinito. Spaventati in seguito e atterriti poi… Questo è ritenuto il Satana, da secoli e secoli, il modo migliore per incontrare sua maestà Satana in persona, la Grande Bestia che tutto corrompe e tutto rende putrescente. L’essere più maligno e perverso del creato, colui che fa della lussuria e della lascivia il suo stile di vita, colui che compra l’animo con l’inganno, il bestemmiatore supremo, il calpestatore dei diritti altrui e dell’amore.

Ma chi è il vero diavolo? È davvero tutto questo scempio arimanico di passioni animalesche che tengono avvinti gli uomini come in una sorta di schiavitù. No, creature care, non sto parlando davvero del Satana della tradizione, ma sto parlando del vero Satana, quello reale, quello che è davvero pericoloso. E si aggira nel mondo, pronto a dilaniare e a fare suo ogni uomo per strapparlo al dominio del Tutto e precipitarlo nella disperazione dell’inferno.

Eccolo l’Imperatore delle tenebre, così veloce ed occulto che sfugge sempre. Esso non ha una forma riconoscibile e precisa tanto che, in realtà, è indescrivibile. Il suo desiderio più grande è l’esaltazione. Le sue qualità più evidenti sono la sfrontatezza e l’abilità con cui mescola le carte in gioco, barando sfacciatamente pur di estrarre quelle che gli tornano più comode.

Il suo difetto principale è la sicurezza in se stesso che spesso lo induce ad agire precipitosamente, a scoprirsi e a rivelarsi in modo chiaro a chi sappia essere attento ( e qui casca l’asino.. quanti sono attenti? E quanti si lasciano trascinare da forbite chiacchiere, senza la virtù del saper discernere?).

( La Grande Bestia. Chi è il vero Diavolo?).

L’ASTUTO INGANNATORE.

Baal dalla bocca grande, Lucifero dalle ali splendenti, Baphomet e Belzebù sono i nomi che gli sono stati attribuiti nei secoli passati dall’uomo. Quando l’uomo non aveva ancora la possibilità di riconoscerlo apertamente – l’astuto ingannatore- quando l’uomo aveva bisogno di scoprirlo intorno a sé come immagine esterna. Esso, l’astuto ingannatore, in realtà ha un nome preciso, e riesce a sfuggire alla ricerca dell’uomo perchè l’uomo lo cerca là dove esso non si trova, ricercandolo nei pallidi riflessi delle azioni che fa commettere agli altri uomini.

Non agisce tranquillamente, assiso al suo trono di ossa umane nella profondità dell’inferno, né si aggira morbosamente nel buio dei cimiteri o nella fredda desolazione delle case abbandonate. Esso è, e non è. È introvabile ma può essere compreso, è potente ma è facile sopraffarlo. Esso è in ogni uomo perchè è l’Io.

Basta proiettare all’esterno le proprie paure e le proprie responsabilità: è tempo che l’uomo combatta il diavolo che ha all’interno e che è il suo egoismo, ben più crudele di tutti i diavoli che ogni religione ha mai saputo inventare. Ben più egoista di ogni dannato che la tradizione immagina ardere tra le fiamme dell’inferno. L’astuto ingannatore si nasconde nell’ego umano. ( Leggi anche: Esaltazione della personalità: egoismo e orgoglio).

Tratto dal libro: Sussurri nel vento- Cerchio 77

( La Grande Bestia. Chi è il vero Diavolo?).

ARIMANE E LUCIFERO SECONDO L’ANTROPOSOFIA.

Ora vediamo chi sono Arimane e Lucifero secondo l’antroposofia steineriana. Lucifero è la potenza che esercita nell’uomo tutte le esaltazioni, tutti i falsi misticismi, l’orgoglio che spinge l’uomo ad elevarsi al di sopra di se stesso. E- fisiologicamente- tutto ciò che turba l’ordine del sistema sanguineo dell’uomo, per farlo uscire da se stesso.

Arimane, è la potenza che rende l’uomo arido, prosaico , “filisteo”, che ossifica esageratamente i corpi e che trascina l’uomo alle superstizioni materialistiche.

Lo scopo proprio dell’essere umano è essenzialmente di manifestarsi in equilibrio tra le potenze luciferiche e le potenze arimaniche, e l’impulso del Cristo aiuta l’umanità attuale a conquistare questo equilibrio. ( Il Cristo si è manifestato duemila anni fa, proprio per questo). Così, questi due poli, il luciferico e l’arimanico, sono presenti in permanenza negli uomini, ma storicamente, costatiamo che il polo luciferico ha prevalso in certe correnti culturali dell’antichità e fino ai primi tempi cristiani. Così come Arimane agisce via via più fortemente dopo la metà del quindicesimo secolo. E si manifesterà sempre più nel tempo, finchè avrà una vera e propria incarnazione nell’umanità occidentale. ( leggi anche: L’ultima rivolta contro Dio: l’anticristo potenza del male).

Ma ciò che importa di più è che tali avvenimenti si preparano precedentemente, da molto tempo prima. Le potenze arimaniche influenzano l’evoluzione attuale dell’umanità, in modo tale che questa umanità possa soccombere il più possibile alla sua tentazione il giorno in cui Arimane apparirà sotto forma umana nella civilizzazione occidentale. Anche se è vero, che a questo punto, essa non potrà più essere chiamata una civilizzazione.

Ciò che Lucifero fece in altri tempi in Cina e che l’entità del Cristo fece più tardi nel vicino Oriente, Arimane compirà, a suo modo, ad Ovest. Non bisogna illudersi su queste cose. (leggi anche: Cristo Messia e Creatore dell’Universo).

( La Grande Bestia. Chi è il vero Diavolo?).

COME REAGIRA’ L’UMANITA’ AL GRANDE INGANNO?

Arimane apparirà in forma umana. Tutto dipenderà allora dalla preparazione che si sarà potuto fornire agli uomini. E allora, come reagirà l’umanità al grande inganno? Soccomberà l’intera umanità civile, o piuttosto gli uomini saranno in grado di resistergli? Ai nostri giorni, gli uomini si allontanano da queste verità, le fuggono, e non si può conquistarli al loro sognare, di fatto privo di preoccupazione, perché si sarà beffati, ridicolizzati, vituperati!

Ora, quando si tenta di far conoscere queste stesse verità sotto un’altra forma – quella della dottrina della tripartizione dell’organismo sociale, non si è ascoltati dalla maggior parte degli uomini. Il fatto di rifiutare queste verità è giustamente uno dei prezzi di cui possono servirsi le potenze ostacolatrici, perchè Arimane quando apparirà in forma umana, troverà sulla Terra un enorme numero di aderenti e sostenitori. ( ci siamo!).

Questa propensione a stornare gli occhi dalle verità più importanti sarà per Arimane la migliore delle armi. Un veicolo eccellente che rischia di assicurare la riuscita della sua incarnazione. Noi non abbiamo altro rimedio in questa occorrenza che il fatto di apprendere a conoscere liberamente la natura di Arimane e ciò che l’uomo può impiegare contro di lui. E il materialismo esasperato di oggi non aiuta l’umanità. ( leggi anche: I valori dell’uomo post moderno: materialismo ed edonismo).

( La Grande Bestia. Chi è il vero Diavolo?).

LA DISTRAZIONE MEDIATICA: IMPEDIRE ALL’UOMO DI PERCEPIRE CHIARAMENTE.

Uno dei mezzi è la distrazione mediatica: impedire all’uomo di percepire chiaramente la realtà. La falsità di certe rappresentazioni o dei pensieri che si sono largamente diffusi. Vi è una grande differenza tra la maniera in cui, un uomo dei tempi egizi o greci si sentiva inserito nel Cosmo. E la maniera in cui si sentì inserito dalla fine del Medioevo o dall’inizio dei tempi moderni.

Un egiziano colto sapeva che non era unicamente costituito dalle sostanze della Terra quali vi sono nel regno animale, vegetale, minerale. Egli percepiva in se stesso il Cosmo, interamente. Sperimentava questo Cosmo non solamente come un essere vivente, ma anche come un mondo di anima e di spirito. Delle entità spirituali del Cosmo vivevano nella sua coscienza. Tutto questo si è perduto nel corso dell’evoluzione moderna dell’umanità. ( aggiungo io, è stato fatto in modo, gradino dopo gradino, che l’uomo sprofondasse nel materialismo, allontanandosi dalla Fonte. È stato voluto e studiato dai poteri forti. Che le leggi spirituali le conoscono molto bene).

( La Grande Bestia. Chi è il vero Diavolo?).

LA SCIENZA ILLUSORIA.

Ora Arimane, perchè la sua incarnazione riporti il massimo successo, ha il più grande interesse a che gli uomini si perfezionino nella scienza illusoria e che mai, percepiscano chiaramente la realtà. Arimane ha il più grande interesse a perfezionare gli uomini nelle matematiche, senza mai lasciare vedere che le concezioni matematiche e meccaniche dell’universo sono lontane dal corrispondere a delle realtà.

Arimane ha il più grande interesse ad insegnare agli uomini la Chimica, la Fisica, la Biologia, ecc. così come si presentano ai giorni nostri – e ammirate a giusto titolo- in ogni modo, facendo credere che esse corrispondano a delle verità assolute. Allor quando queste, non sono che dei punti di vista parziali, come lo sono delle fotografie prese da un lato.

Quando si fotografa un albero da un lato solo, l’immagine può essere esatta, ma essa non dona una percezione totale dell’albero. Quando la foto si fa sui quattro lati, si ha già una percezione migliore. Arimane ha il più grande interesse a dissimulare agli uomini che la scienza illusoria intellettuale e razionalistica di oggi, con l’empirismo quasi superstizioso che è alla sua base, non è nel suo insieme che una grande illusione, un grande inganno!

Arimane potrebbe conoscere un trionfo universale, facendo predominare dappertutto queste visioni e queste mentalità fin prima del terzo millennio. Oggi, gli uomini vogliono anche organizzare la loro scienza sociale da questi punti di vista e da questa mentalità. Essi vi perverranno.

Ora, l’umanità non potrà difendersi contro gli effetti dell’incarnazione terrestre di Arimane, se non attraverso il coraggio e l’energia di proiettare le luci dello spirito fino alla scienza profana. E perfino allo studio dei Vangeli, altrimenti non ne nasceranno che delle mezze verità e delle mezze misure.

( La Grande Bestia. Chi è il vero Diavolo?).

IL DIAVOLO SECONDO LA TRADIZIONE CATTOLICA.

Ora vediamo cosa si dice del Diavolo secondo la tradizione cattolica. La dottrina della Chiesa va decisamente nella direzione di riconoscere a Satana il carattere di ente spirituale, dotato di libertà. E a cui si può attribuire la qualifica di persona;. Ricordando che qui il termine “persona” deve essere inteso in maniera analogica, cioè, un ente spirituale dotato di libertà. È persona diversamente da come è persona un uomo da colo lo sono il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, le tre persone dell’unica sostanza divina.

Un buon esempio di dottrina demonologica è il Catechismo della Chiesa cattolica al numero 2851, che raccoglie in sintesi la tradizione teologica e magisteriale. : In questa richiesta (“liberaci dal male”, nel Padre Nostro ), il Male non è un’astrazione; indica invece una persona:. Satana, il Maligno, l’angelo che si oppone a Dio. Il diavolo è colui che vuole ostacolare il disegno di Dio e la sua opera di Salvezza compiuta in Cristo.

L’ANGELO CADUTO CHE SI RIBELLA A DIO.

Nella storia della chiesa sono esigui i riferimenti magisteriali sul diavolo, come se si desse per scontato che il diavolo esiste, che il diavolo è l’angelo caduto che si ribella a Dio. C’è un passaggio però decisivo nella professione di fede dei catari e degli albigesi, che ci viene in soccorso:. “ Il diavolo, infatti, e gli altri demoni sono stati creati da Dio naturalmente buoni, ma da se stessi si sono trasformati in malvagi. L’uomo poi ha peccato per suggestione del demonio”.

Dal testo si prendono facilmente alcuni elementi: 1) il diavolo e gli altri demoni sono creature. 2) sono stati creati buoni. 3) hanno usato la libertà per ribellarsi a Dio. 4) agiscono per ingannare e tentare l’uomo.

Ecco cosa risponde l’intervistato Padre Sosa alla domanda se Satana esiste: “ Non è una persona come lo è una persona umana. È una maniera del male di essere presente nella vita umana”.

Parlare di simbolo del male per l’uomo di differenti culture che elabora l’esperienza del male dentro di sé e nel mondo, è lecito solo se lo intendiamo dal punto di vista dell’opera di Satana. Opera che però ha alle spalle la realtà di una creatura spirituale libera e malvagia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *