Immagine con headline: Effetto cupola termica. A proposito del cambiamento climatico.
AMBIENTE

Effetto cupola termica. ( A proposito del cambiamento climatico).

Effetto cupola termica ( a proposito del cambiamento climatico).

Una cupola di calore si verifica quando una regione persistente di alta pressione intrappola il calore su un’area. L’andamento climatico stagnante di solito si traduce in venti deboli e aumento dell’umidità. Le cupole termiche possono avere un grave impatto sulla salute umana, aumentando il rischio di malattie da calore e decessi. Poiché le persone non possono raffreddarsi adeguatamente.

Una cupola termica si verifica quando una regione persistente di alta pressione intrappola il calore su un’area. La cupola di calore può estendersi su diversi stati e indugiare per giorni e settimane. Lasciando le persone, i raccolti, gli animali sottostanti a soffrire a causa dell’aria calda e stagnante effetto forno.

Tipicamente, le cupole termiche sono legate al comportamento della corrente di getto, una fascia di venti veloci in alto nell’atmosfera che generalmente direzionano da ovest a est. Normalmente la corrente a getto ha un andamento ondulatorio, serpeggiante a nord e poi a sud e poi di nuovo a nord. Quando questi meandri nella corrente a getto diventano più grandi, si muovono più lentamente e possono diventare stazionari.

E allora che si verifica la cupola termica. Quando la corrente a getto oscilla molto a nord, l’aria si accumula e affonda. L’aria si riscalda mentre scende e mantiene anche il cielo sereno poiché abbassa l’umidità. Ciò consente al Sole di creare condizioni sempre più calde vicino al suolo. ( leggi anche: La Terra soffre. Cambiamento climatico: fattore umano o naturale).

(Effetto cupola termica ( a proposito del cambiamento climatico).

L’IMPATTO DELLE CUPOLE TERMICHE SULL’UOMO.

Ma qual è l’impatto delle cupole termiche sull’uomo? Queste normalmente persistono per diversi giorni in un qualsiasi luogo, ma possono durare più a lungo. Possono spostarsi, influenzando le aree vicine per una o due settimane. La cupola di calore coinvolta nell’ondata di caldo del giugno 2022 che ha riguardato vaste zone del mondo si è insinuata verso est nel tempo.

In rare occasioni, la cupola di calore può essere persistente. Ciò accadde nelle pianure meridionali degli Stati Uniti nel 1980, quando morirono fino a 10.000 persone durante la settimana di alta calure.

Una cupola termica può avere gravi impatti sulle persone perchè il modello meteorologico stagnante che le consente di esistere di solito si traduce in venti deboli e aumento di umidità. Entrambi i fattori peggiorano la sensazione di calore- e diventano pericolosi – perché il corpo umano non viene raffreddato tanto dalla sudorazione.

(Effetto cupola termica ( a proposito del cambiamento climatico).

L’INDICE DI CALORE.

L’indice di calore, una combinazione di calore e umidità, si utilizza spesso per trasmettere questo pericolo indicando come sarà la temperatura alla maggior parte delle persone. L’elevata umidità riduce anche la quantità di raffreddamento notturno. Le notti calde possono lasciare le persone senza condizionatori d’aria capaci di rinfrescarli. Il che aumenta il rischio di malattie e decessi dovuti al caldo.

Con il riscaldamento globale, anche le temperature ovviamente sono già più alte.

EFFETTO ISOLA DI CALORE URBANO.

L’effetto isola di calore urbano, quando le aree urbane sono più calde delle aree rurali circostanti deriva dal modo in cui le città sono costruite:. Utilizzando materiali che intrappolano il calore come l’asfalto per le strade; la forma dell’ambiente costruito; la perdita di paesaggi naturali.

Anche il calore di scarto dei nostri veicoli e dell’aria condizionata aumenta l’effetto isola di calore urbano. Il cambiamento climatico ha già aumentato le temperature medie e ha reso gli eventi di caldo estremo più frequenti, lunghi ed intensi. Entrambi si combinano a vicenda e creano più rischi di calore per le nostre comunità. La buona notizia è che possiamo pianificare le nostre comunità per mitigare sia il calore urbano che le emissioni di gas serra, se lo desideriamo.

(Effetto cupola termica ( a proposito del cambiamento climatico).

LE DISUGUAGLIANZE SISTEMICHE.

Diversi studi hanno stabilito che l’uso storico discriminatorio del suolo e le pratiche finanziarie, come il redlining. ( una pratica discriminatoria per cui le banche rifiutano prestiti a persone di determinate origini etniche o quartieri), hanno portato a quartieri che fino ad oggi sono più caldi, di tanto come 12,6 gradi Fahrenheit in base alle temperature della superficie terrestre, rispetto ai quartieri non contrassegnati. Le disuguaglianze sistemiche aumentano anche il rischio di riscaldamento, come la qualità delle case, l’accesso e l’affidabilità dell’energia per il raffreddamento degli interni e l’accesso all’assistenza sanitaria e luoghi di lavoro e scuole termicamente sicuri.

Tutti possono prepararsi in anticipo per il caldo e conoscere meglio i segni delle patologie legate al calore.

Durante i periodi di caldo intenso della cupola termica, dovremmo limitare le nostre attività all’aperto diurne. Dobbiamo prenderci cura di noi stessi e degli animali che vivono con noi, oltre che controllare anche se i nostri vicini di casa non siano a rischio.

I proprietari di case possono scegliere alberi resistenti alla siccità e utilizzare la raccolta dell’acqua nel loro cortile. Rendere i loro ambienti più resistenti agli agenti atmosferici attraverso pareti e tetti isolanti; porte con finestre resistenti alle intemperie e selezionare elettrodomestici e aria condizionata ad alta efficienza energetica.

I proprietari di appartamenti hanno il dovere di fornire un raffreddamento sufficiente con temperature sicure per i loro affittuari.

( leggi anche: la deforestazione in Amazzonia, un Bioma in pericolo).

FONTE. https://www.weforum.org/agenda/2022/06/heat-dome-atmospheric-scientist-explains/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.